"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"




 NEWSLETTER n°4 del 2018

Aggiornamento della settimana

dal 3 al 9 febbraio 2018

 

Prossima NEWSLETTER prevista per il 16 febbraio 2018

 
 




IL VANGELO DELLA DOMENICA 


PREGHIERA DEI FEDELI





OMELIA 


 

 



NOTA

Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere
un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 






I NOSTRI TEMPI



  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


Wilson Kofi, Omar Fadera, Jennifer Otiotio, Gideon Azeke, Mahamadou Toure, Festus Omagbon - La loro colpa? essere stranieri di colore! - MACERATA, QUELLA BANDIERA "IMBRATTATA"

------------------------------------------

Dopo quanto accaduto a Macerata riflessioni di Marina Corradi, Laura Boella e Sergio Belardinelli

------------------------------------------

"Stupidità del razzismo" di Tonio Dell'Olio

------------------------------------------

Scuola, bufera sulle pubblicità dei licei: affermazioni gravi, classiste, assolutamente non tollerabili.

------------------------------------------

«La scuola dell'inclusione non può passare di moda: è una necessità e un dovere. La scuola su questo non può fallire»

------------------------------------------


Eppure sarebbe forse sufficiente soffermarsi a pensare: se Luca Traini anziché una pistola avesse imbracciato un Kalashnikov, se si fosse calato un passamontagna, se si fosse messo alla guida di un camion in mezzo a una folla. Ma soprattutto, se Luca Traini fosse stato un islamico, l’avremmo definito un folle, uno squilibrato, oppure l’aderente a un’organizzazione terroristica finalizzata – per l’appunto – a “destabilizzarne o restaurarne l’ordine”? Domanda retorica. Ciascuno di noi conosce la risposta

 
Davide Falcioni: 
  Se l’attentatore di Macerata fosse stato islamico


Sono quasi 6 milioni gli stranieri che vivono nel nostro Paese, tra loro anche 500mila senza permesso. A Milano il maggior numero di persone richiedenti asilo

  Fiorenza Sarzanini:   Dopo Macerata, l’Italia degli immigrati: gli irregolari sono 500.000

--------------------------------------------------------------

Cosa c’è dietro il ritorno della xenofobia che si salda con il populismo? Galantino: «Non si può minimizzare né giustificare tutto, men che meno il razzismo». E le organizzazioni cristiane impegnate con i migranti sono tra gli obiettivi delle azioni squadriste, mentre gruppi di destra 4.0 si stanno avvicinando alle frange ultratradizionaliste

 
Alberto Laggia: 
  Il nero che avanza

---------------------------------------------------------------

Parlano due maceratesi doc che da 20 giorni grazie al progetto Refugees Welcome ospitano Blessing, una ragazza nigeriana di 26 anni, che tra qualche giorno darà alla luce Isabel. «In quello che è successo c'è anche una responsabilità morale, collettiva, di certa stampa, di certa politica, di certi nostri concittadini che fomentano odio razziale che non è giustificato dai fatti, non è giustificato da niente»
 
 
Anna Spena: 
  Macerata, Lucia e Francesco: «Noi i rifugiati li accogliamo in casa nostra»

--------------------------------------------------------------

L'intervento per Famiglia Cristiana di monsignor Nazzareno Marconi dopo il raid razzista

  Nazzareno Marconi:   IL VESCOVO DI MACERATA: «L'ITALIA È DAVANTI AL FALLIMENTO EDUCATIVO, NON LE SERVONO "MIRACOLI ELETTORALI"»

--------------------------------------------------------------

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento, arrivando a coinvolgere oltre 100 Paesi

  Filomena Fotia:  Safer Internet Day: ecco i dati su web e minori in una INFOGRAFICA

---------------------------------------------------------------

Da un’informazione più corretta e meno allarmistica alla tutela dei minori: nel convegno di stamattina al Pime si sono affrontati i nodi che riguardano la percezione dell’immigrazione e la tratta di esseri umani nel nostro Paese

 
MONDO E MISSIONE: 
  Tratta di esseri umani: ecco le sfide da affrontare

---------------------------------------------------------------

Gli orrori e i soprusi nei cosiddetti "campi di trattenimento", veri e propri lager del nostro tempo, nel racconto di chi è sopravvissuto.

 
Katia Fitermann: 
  LIBIA, SE QUESTI SONO UOMINI

--------------------------------------------------------------

Il bambino handicappato o povero o nomade o straniero messo al centro della classe è tra le più alte offerte formative che una scuola può dare, ed è il simbolo e la caparra di una società non selettiva e di un mondo senza scarti né esuberi in cui avere asilo non sia un privilegio di pochi
Il testo che segue è tratto da un capitolo intitolato “Giuliana, nessuno escluso” di un libro del 2003, “Prima che l’amore finisca”, di Raniero La Valle, utile per comprendere da quali vicende si giunge all’attuale società della selezione e degli scarti, a cominciare dalla selezione scolastica oggi reintrodotta in Italia.


  Raniero La Valle:    Contro il classismo scolastico GIULIANA, NESSUNO ESCLUSO

-------------------------------------------------------------

FEDE E
SPIRITUALITÀ


 SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"


  Siediti ai bordi dell'aurora, per te si leverà il sole...  (Swami Vivechananda) 
   Nessuna notte buia potrà impedire... (Jim Morrison)
  La gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo...  (Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 40a Giornata per la Vita)
   Non è un professore, un maestro, un mistico...  (Papa Francesco)
   Per gli uomini non vale che una sola legge...  (Giorgio La Pira)
  Niente chiacchiere, niente invidie... (Papa Francesco)
   Se a volte la carità sembra spegnersi...  (Papa Francesco)
   Come la mancanza di fede, in un certo senso paralizza il Signore, così... (Andrè Louf)
  Dio vuole che siamo sempre felici. Egli ci conosce e ci ama... (Benedetto XVI)

--------------------------------------------------------------

Dietrich Bonhoeffer, teologo protestante, martire del nazismo, nasceva a Breslavia il 4 febbraio 1906; Uomo audace e profondamente religioso, era convinto della necessità per la Chiesa e i suoi esponenti, di risvegliare la coscienza critica degli uomini e di diffondere la Parola di Dio anche, e soprattutto, nei momenti storici più difficili. Ma il 5 aprile 1943 fu arrestato dalla Gestapo; iniziava così il suo calvario in varie prigioni del Reich fino a quando nel lager di Flossenbürg presso Monaco, dopo un processo sommario, fu condannato a morte e impiccato il 9 aprile 1945, a 49 anni per espresso ordine di Hitler. 
Dietrich Bonhoeffer, viene considerato uno dei dieci “testimoni” delle cristianità del secolo scorso. A questo titolo, dal 1998, la sua statua è stata collocata in una nicchia della facciata dell’abbazia di Westminster, in Inghilterra; tiene in mano una Bibbia, ed è in compagnia, fra gli altri, di Martin Luther King, del vescovo Oscar Romero, di san Massimiliano Kolbe, in un ecumenismo del martirio, più eloquente di qualsiasi solenne dichiarazione.


 
La Chiesa è Chiesa soltanto se...

--------------------------------------------------------------

Il 5 febbraio 2006, due colpi di pistola alla schiena hanno posto fine a Trabzon, l’antica Trebisonda nel nord-est della Turchia, alla vita di don Andrea Santoro (nato il 7 settembre 1945). 
Nella chiesa di Santa Maria, verso le ore 16,00 (ora locale) due colpi di pistola colpiscono alle spalle don Andrea mentre pregava, inginocchiato nell’ultimo banco della chiesa, con la Bibbia in lingua turca tra le mani che rimane colpita da uno dei proiettili. Un ragazzo musulmano di 16 anni confessò in seguito di aver ucciso il sacerdote romano perché “sconvolto dalle vignette contro Maometto”.
Don Andrea aveva dovuto insistere molto con i suoi vescovi per essere mandato in Turchia: il progetto era quello di tornare ad abitare, nel segno del dialogo e della convivenza quotidiana, uno dei primi luoghi abitati dai cristiani, la cui presenza, invece, con il tempo si è sempre più affievolita fino quasi alla scomparsa. La “scommessa” era puntare su un Vangelo “disarmato, che proibisce l’odio, l’ira, il dominio” e “attira con amore e non domina con il potere”. Una scommessa che la sua morte non ha sconfitto.
“…Don Andrea Santoro, sacerdote della diocesi di Roma e missionario in Turchia. Questo esempio, e tanti altri, ci sostengano nell‘offrire la nostra vita come dono d’amore ai fratelli, ad imitazione di Gesù” (Papa Francesco 1.4.15)


   Non bisogna essere buoni, bisogna essere...
  
-------------------------------------------------------------

David Maria Turoldo (22 novembre 1916 - 6 febbraio 1992) è stato frate servita, poeta, predicatore, scrittore, figura profetica in ambito ecclesiale e civile, resistente sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, di ispirazione conciliare.
La sua voce libera, scomoda, meditativa, a volte disturbante gli valse la definizione di "coscienza inquieta della Chiesa".

   Anima mia canta e cammina...
Padre Turoldo: il poeta innamorato di Dio
Ne parla nell'anniversario della sua morte Mariangela Maraviglia, biografa di Padre Turoldo

    video
   Cosa vuol dire convertirsi?...

 --------------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATO NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


Giornata nazionale per la vita 2018. Gioia, il contagio della vita - “Il Vangelo della vita è gioia per il mondo”

--------------------------------------------

Forse è giunto il tempo di vivere il Vangelo sine glossa. Questa scelta ci porterà a lasciare volentieri le stanze dei palazzi, le sacrestie, i conventi, le sale delle decisioni, gli ambienti autoreferenziali, la preoccupazione amministrativa, i nostri gruppi rassicuranti, ecc. Il Vangelo ci guiderà sulle strade del mondo, per rendere credibile che veramente il Figlio di Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi

 
Diana Papa: 
   Pro-Vocati dal Vangelo. Passo dopo passo…

--------------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


IL CAMMINO CRISTIANO NELLA FAMIGLIA - HOREB N. 3 del 2017

--------------------------------------------

I MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA - 2018
Trasmettere è generare - Il compito degli adulti verso le nuove generazioni

Il calendario degli incontri (pdf) Dal 31 Gennaio al 14 Marzo

--------------------------------------------

Intenzione di preghiera per il mese di febbraio 2018: Diciamo “No” alla corruzione (Testo e video)

--------------------------------------------

«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12) Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018 (testo integrale)

--------------------------------------------




--------------------------------------------
 
"Ristoro dell'anima: la preghiera notturna del Signore" di p. Ermes Ronchi - V Domenica - Tempo ordinario Anno B

-------------------------------------------

"Gesù di Nazaret affascina ancora oggi" di Enzo Bianchi

--------------------------------------------


Riflessioni su “Don Lorenzo Milani, Lettere ai cappellani militari e ai giudici” a cura di p. Gregorio Battaglia, ocarm (VIDEO INTEGRALE)

--------------------------------------------

Papa Francesco e il grembiule di Cristo. I seminatori esemplari

------------------------------------------


Giornata nazionale per la Vita - "L'amore dà sempre vita" Omelia di mons. Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna

--------------------------------------------

«Curare significa sperare insieme alla persona che curiamo». Infatti, non esistono guarigioni che «non siano prima di tutto una speranza: la scommessa sul futuro, con e per l’altro, che è anche la scommessa dell’amore». Curare, dunque, è anche «imparare ad amare». Su questi concetti ha imbastito la sua riflessione monsignor Bruno-Marie Duffé, segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, intervenendo al convegno «Post disorder stress, abusi e dipendenze nello scenario giovanile», che si svolge nella facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Roma Tor Vergata.

 
L'OSSERVATORE ROMANO: 
Curare significa sperare

---------------------------------------------------------------

L’ultima sollecitazione del Papa risale a mercoledì scorso. Nella parte finale della catechesi dedicata alla Liturgia della Parola, Francesco è stato chiaro: le omelie devono essere brevi, al massimo dieci minuti, e ben preparate. Cioè pochi concetti semplici espressi in maniera comprensibile a tutti e nessun cedimento al fascino dell’improvvisazione o alle logiche dell’intrattenimento. Perché se è vero che molti fedeli fanno dipendere la “riuscita” della Messa dalla qualità dell’omelia, è altrettanto certo che la parola del predicatore non deve diventare più importante della celebrazione stessa.

  Riccardo Maccioni:  Come preparare l’omelia perfetta

---------------------------------------------------------------

Nel decalogo di una suora paolina, italiana ma vissuta a lungo in America, una guida semplice ma illuminata dal Vangelo per vivere bene con se stessi e gli altri.

 
Riccardo MaccioniLe dieci regole di suor Carità volano sul web


---------------------------------------------------------------



CHIESA E SOCIETA'
Interventi ed opinioni


  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


Chiamati a vivere di Enzo Bianchi - Jesus - Febbraio 2018

------------------------------------------

"Secondo lo spirito" un film sul Cardinal Giacomo Lercaro

--------------------------------------------

Benedetto XVI e la lettera al Corriere: «Sono in pellegrinaggio verso Casa»

--------------------------------------------

La maglia di Super-Pope per ricordarci che per cambiare davvero, non servono supereroi, ma solo #OrdinaryHeroes.

------------------------------------------

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Missionario oblato di Maria Immacolata, è in Corea dal 1990 e si occupa della pastorale degli homeless e ragazzi di strada. È stato scelto per portare la torcia dagli organizzatori dei giochi olimpici invernali di PyeongChang (9-25 febbraio 2018)
... Mi ha colpito che il Comitato Olimpico mi abbia chiamato per portare la torcia in quanto sono straniero. Il loro messaggio era questo:
gli stranieri non solo sono parte integrante di questa società ma anche contribuiscono alla crescita del Paese e alla storia coreana.
Questo il significato della scelta fatta di coinvolgerla?
Sì, la Corea ha dimostrato grande attenzione agli stranieri. Non sono una minaccia, ma un’opportunità.


 
Olimpiadi in Corea. Il tedoforo padre Vincenzo Bordo: “Opportunità per ricominciare un dialogo positivo”

--------------------------------------------------------------

“Con spirito di misericordia, accogliamo le vittime della tratta e coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame”. 
Nell’odierna Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la tratta di esseri umani, con questo tweet Papa Francesco torna su questo dramma. 
In un altro tweet ricorda poi che "Non possiamo rimanere in silenzio davanti alla sofferenza di milioni di persone la cui dignità è ferita".
Giornata di preghiera anti-tratta. Papa: Non possiamo rimanere in silenzio
Nella memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, si celebra oggi la Giornata Mondiale della tratta a ricordo della sua vita da schiava liberata dalla luce di Gesù. Da qui l'impegno della Chiesa e l'abbraccio di Papa Francesco alle donne che hanno conosciuto la violenza e la strada e ai tanti migranti approdati a Lampedusa in cerca di una vita nuova.


  Giornata di preghiera anti-tratta. Papa: Non possiamo rimanere in silenzio

--------------------------------------------------------------

Una doppia avventura iniziata nel 1998 per volontà della Conferenza episcopale italiana e che col tempo si ha allargato gli orizzonti su internet.
La telefonata di augurio in diretta di Papa Francesco a @TV2000it! #20anniTv2000 #20anniInsieme

 
I 20 anni di Tv2000 e InBlu Radio. Gli auguri del Papa e di Galantino

  TELEFONATA DEL SANTO PADRE FRANCESCO A TV 2000

--------------------------------------------------------------

I lavori del Gruppo Santa Marta contro il traffico di esseri umani: buone pratiche, più consapevolezza e interventi sui governi. Parolin: ogni vittima della tratta è presente agli occhi di Dio

  Gianni Cardinale:   Marittimi, donne, minori: ecco i 42 milioni di nuovi schiavi nel mondo

---------------------------------------------------------------

Tra le proposte la riforma della cittadinanza, l’abolizione del reato di clandestinità, l’ampliamento del sistema Sprar, l’introduzione di nuove modalità di ingresso in Italia

 
Alessia Guerrieri: 
Migrazioni. 7 punti per uscire dall'emergenza: l'agenda delle associazioni cattoliche

---------------------------------------------------------------

Un'agenda in sette punti da presentare ai candidati alle elezioni del 4 marzo per uscire dalla logica emergenziale e ripensare con progettualità il fenomeno migratorio

  Giovanna Pasqualin Traversa:  Migrazioni. Dalle associazioni cattoliche sette proposte alla politica

---------------------------------------------------------------



 FRANCESCO
 

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"


Tweet

03/02/2018:

  La vita di fede consiste nel desiderio di stare...

04/02/2018:

  Gesù si lascia trovare da chi lo cerca, ma...

05/02/2018:


  Chi è consapevole delle proprie miserie e abbassa gli occhi...

06/02/2018:

  Siamo tutti chiamati per proteggere i minori...

07/02/2018:

  Man mano che cresciamo nella vita spirituale...

08/02/2018:

  Con spirito di misericordia, accogliamo le vittime della tratta e coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame

  Non possiamo rimanere in silenzio davanti alla sofferenza di milioni di persone la cui dignità è ferita

09/02/2018:

  I cristiani sono chiamati a custodire insieme il ricordo...

--------------------------------------------------------------

  Non sono tanti quelli che lottano per la vita!!!

--------------------------------------------------------------

Papa Francesco con i ragazzi dell'A.C. - "Carovana della Pace”:
Vi ringrazio per questa iniziativa. Grazie, grazie tante! 
Non stancatevi di essere strumenti di pace e di gioia tra i vostri coetanei! 

 
“Che cosa posso fare io per la pace?”

--------------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


Papa Francesco: "Quando ci si incontra nel Signore arrivano puntuali le sorprese di Dio... Voi, consacrati e consacrate, siete l’alba perenne della Chiesa! " Omelia XXII Giornata della Vita Consacrata (foto, testo e video)

------------------------------------------

«La strada, come luogo del lieto annuncio del Vangelo, pone la missione della Chiesa sotto il segno dell’“andare”, del cammino, sotto il segno del “movimento” e mai della staticità.» Papa Francesco Angelus 04/02/2018 (testo e video)

------------------------------------------

«La Parola di Gesù che è nel Vangelo è viva e arriva al mio cuore... Noi ascoltiamo il Vangelo e dobbiamo dare una risposta nella nostra vita.» Papa Francesco Udienza Generale 07/02/2018 (foto, testo e video)

------------------------------------------

«Una piccola preghiera: “Ascolta e perdona”» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

«Un peccatore può diventare santo, un corrotto no» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

Anticipiamo parte di un contributo pubblicato nel libro Il nuovo mondo di Francesco (Venezia, Marsilio, 2018, pagine 232, euro 17) curato dal gesuita Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica. L’autore, gesuita argentino che insegna a Buenos Aires, Roma e Francoforte, è collaboratore di redazione della rivista dei gesuiti italiani, che dal prossimo numero conta su quattordici corrispondenti, gesuiti di quattro continenti.

 
José Luis Narvaja: 
Il mappamondo di Bergoglio

---------------------------------------------------------------




 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter
 ma non sei iscritto ?
 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.



L’elenco delle precedenti newsletter:


2018




n. 1 del 19 gennaio 2018



n. 2 del 26 gennaio 2018


n. 3 del 2 febbraio 2018
SPECIALI di TEMPO PERSO

"Cardinale Carlo Maria Martini
Profeta dei nostri tempi"

 
Religiosità popolare - Preghiere in dialetto
(Pagina in continuo aggiornamento)






L’elenco delle precedenti newsletter:


2017




n. 1 del 6 gennaio 2017

n. 4 del 27 gennaio 2017

n. 7 del 17 febbraio 2017

n. 10 del 10 marzo 2017

n. 13 del 31 marzo 2017

n. 16 del 21 aprile 2017

n. 19 del 12 maggio 2017

n. 22 del 2 giugno 2017

n. 25 del 23 giugno 2017

n. 28 del 14 luglio 2017

n. 31 del 4 agosto 2017

n. 34 del 25 agosto 2017

n. 37 del 15 settembre 2017

n. 40 del 6 ottobre 2017

n. 43 del 3 novembre 2017

n. 46 del 24 novembre 2017
    




n. 2 del 13 gennaio 2017

n. 5 del 3 febbraio 2017

n. 8 del 24 febbraio 2017

n. 11 del 17 marzo 2017

n. 14 del 7 aprile 2017

n. 17 del 28 aprile 2017

n. 20 del 19 maggio 2017

n. 23 del 9 giugno 2017

n. 26 del 30 giugno 2017

n. 29 del 21 luglio 2017

n. 32 dell'11 agosto 2017

n. 35 del 1° settembre 2017

n. 38 del 22 settembre 2017

n. 41 del 20 ottobre 2017

n. 44 del 10 novembre 2017

n. 47 del 1° dicembre 2017


n. 3 del 20 gennaio 2017

n. 6 del 10 febbraio 2017

n. 9 del 3 marzo 2017

n. 12 del 24 marzo 2017

n. 15 del 14 aprile 2017

n. 18 del 5 maggio 2017

n. 21 del 26 maggio 2017

n. 24 del 16 giugno 2017

n. 27 del 7 luglio 2017

n. 30 del 28 luglio 2017

n. 33 del 18 agosto 2017

n. 36 dell'8 settembre 2017

n. 39 del 29 settembre 2017

n. 42 del 27 ottobre 2017

n. 45 del 17 novembre 2017

n. 48 dell'8 dicembre 2017
SPECIALI di TEMPO PERSO

"Cardinale Carlo Maria Martini
Profeta dei nostri tempi"

 
Religiosità popolare - Preghiere in dialetto
(Pagina in continuo aggiornamento)




newsletter degli anni precedenti

   2016

   2015

   2014 

 
2013

  2012
 
  2011

  2010

  2009

  2008