"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"




 NEWSLETTER n°45 del 2020

Aggiornamento del periodo

dal 12 al 18 dicembre 2020

 

Prossima NEWSLETTER prevista per il 23 dicembre

 



 







IL VANGELO DELLA DOMENICA 


 PREGHIERA DEI FEDELI





OMELIA 




 


NOTA

Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere
un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 





Prepariamoci al Natale...
«Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi... Ci aiuti anche – questa difficoltà – a purificare un po’ il modo di vivere il Natale,
di festeggiare, uscendo dal consumismo: che sia più religioso, più autentico, più vero.»
Papa Francesco         



I NOSTRI TEMPI

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


Don Luigi Ciotti: «il Covid 19 ha trovato terreno fertile in altri due virus storici... corruzione e mafie» - Nicola Gratteri: «Prima ancora di combattere le mafie, bisognerebbe affrancare la gente dalla paura e dal bisogno».

-----------------------------------------------

"Il coronavirus ci fa giocare a scacchi con la morte" di Giuseppe Savagnone

-----------------------------------------------

P. Salonia: “Come resistere a un Natale solitario, nel tempo della precarietà e dell’attesa”

-----------------------------------------------

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Milano - impressionante la fila di persone che sabato scorso era in attesa di ricevere un pacco di generi di prima necessità dagli operatori della onlus 'Pane Quotidiano'. (12.12.2020)
 
 
video

------------------------------------------------------------

A Mazara del Vallo è esplosa la gioia. Dopo 108 giorni di prigionia sono stati liberati i 18 pescatori che dal primo settembre erano detenuti a Bengasi, con l’accusa di aver pescato nella zona economica esclusiva libica, mai formalmente accettata dalle Nazioni Unite. La notizia del rilascio ha commosso chi con loro lavora o condivide la vita. Leonardo Gancitano, armatore del peschereccio Antartide ha fatto visita ai familiari andando casa per casa confermando le prime indiscrezioni. «Ero dal dottore, quando mi ha telefonato mamma sono subito precipitata a casa per vedere Leonardo. Non avevamo fatto ancora l’albero e ora inizieremo ad addobbare ogni angolo. Questo per me è il più bel regalo di Natale, quello che desideravo» racconta Ilaria Trinca, figlia di Michele Trinca, il comandante del peschereccio Antartide.
«Sono emozionatissima», aggiunge Marika Calandrino che aspetta suo marito Giacomo stringendosi alla loro figlia, Gaia. Pochi giorni fa Marika aveva postato sui social la foto del suo albero di Natale con la piccola e Winnie The Pooh sperando fino all’ultimo nella bella notizia che oggi è arrivata. «Mi tremano le gambe, quando li rivedremo saremo ancora più contenti, al momento siamo increduli», aggiunge l’armatore Gancitano che in quella barca ha costruito con il padre la sua intera attività. ...

  «CI TREMANO LE GAMBE, SIAMO FELICI»: PARLANO FAMILIARI E ARMATORI

------------------------------------------------------------

Lesbo, dicembre 2020. Nella tendopoli, innalzata in fretta in un ex poligono militare a Kara Tepe, vivono circa 10 mila persone ammassate in un campo che ne potrebbe contenere massimo 4 mila. Ci sono due o anche tre famiglie in tende di pochi metri, senza elettricità e riscaldamento. Cumuli di immondizia sono dappertutto. Le donne e i bambini hanno ricevuto solo alcuni giorni fa pochi box in plastica per farsi la doccia ma manca l’acqua calda. Gli uomini e gli adolescenti, se vogliono lavarsi, devono farlo nelle acque gelide e salate dell’Egeo. Il cibo è distribuito una volta al giorno. Le tende sono leggere, piantate a pochi metri dal mare. Basta una pioggia prolungata per trovarsi fradici nei sacchi a pelo. La scorsa settimana è arrivata una tempesta, il mare si è ingrossato e ha inondato la tendopoli. In mezzo a fiumi d’acqua melmosa, la gente è riuscita a mettere in salvo i bambini e i pochi beni rimasti.
È questa, nelle descrizioni dei rapporti delle ong, la vita quotidiana nell’accampamento dove sono stati trasferiti da tre mesi — senza che in Europa se ne parlasse troppo — i rifugiati del più grande campo profughi della Ue, il campo di Moria, incendiato e raso al suolo da fiamme dolose nel settembre scorso, dopo mesi di proteste e scontri contro condizioni di vita giudicate inaccettabili. Si tratta di famiglie di richiedenti asilo, persone in fuga da anni, prima dalle guerre del Medio Oriente e poi dalla Turchia, per raggiungere, attraverso la Grecia, la possibilità di una vita migliore e più sicura in Europa.

  Elisa Pinna:  I profughi dimenticati di Lesbo

------------------------------------------------------------

Meno di trecento? No, forse neppure duecento». Le previsioni erano pessime. Invece a fine 2020 saranno oltre seicento i bambini diventati italiani grazie all’adozione internazionale. Fino a oggi le 491 adozioni concluse da altrettante coppie hanno permesso di regalare una famiglia a 624 piccoli ospitati in istituti e orfanotrofi nel Sud del mondo. Forse qualcuno ancora si aggiungerà prima della fine dell’anno. Un piccolo record in un anno terribile per tutti. Anche in considerazione del fatto che la maggior parte delle adozioni si sono concetrate nei pochi mesi senza lockdown. Nessun trionfalismo, naturalmente.

 
Luciano Moia:  Adozioni Oltre 600 bambini adottati. Sorpresa nell’anno più triste

------------------------------------------------------------

Da anni SOS Villaggi dei bambini si prende cura dei migranti più piccoli, i più vulnerabili, esposti ad abusi, sfruttamento, tratta, emarginazione, offrendo loro accoglienza, assistenza psicologica e legale, mediazione interculturale, attività formative e ricreative. Per garantire loro il diritto di essere bambini, prima ancora che migranti.

 
FAMIGLIA CRISTIANA:  UNA CASA E UNA NUOVA VITA PER I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

-----------------------------------------------------------

Malacarne, militante dell’umanizzazione delle cure, da anni ha aperto il reparto dei suoi pazienti gravi alle visite dei congiunti. Nella prima ondata ha sigillato, come tutti, la sezione Covid, ma da un mese ha iniziato a permettere le visite, con tutte le precauzioni. A convincerlo sono state le donne della sua equipe, «sempre più attente alla cure delle persone». Malacarne è convinto che il conforto di una persona amata sia fondamentale per dare motivazioni a chi deve combattere una battaglia così difficile. «Per noi un posto letto per la rianimazione è sempre stato composto dal letto attrezzato, dal monitor, dalla professionalità del personale e da almeno un familiare», dice il medico.

  Rachele Gonnelli:  Il medico che apre le porte anche ai parenti dei malati

-----------------------------------------------------------

- Corrado Augias restituirà la Legion d’Onore (la più alta onorificenza attribuita dalla Repubblica Francese), come gesto di solidarietà con Giulio Regeni e la sua famiglia dopo che Macron ha insignito dello stesso riconoscimento il leader egiziano Abdel Fattah Al Sisi, “che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali”.
Molte voci si sono levate per fare i complimenti a Corrado Augias, per questa sua scelta di coerenza e dignità. Bravo Augias.
Nel 2016 anche l’attrice francese Sophie Marceau rifiutò questo riconoscimento perché era stato attribuito anche al principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, Mohammed ben Nayef. E sappiamo cosa sia l’Arabia Saudita, a cui anche l’Italia continua a vendere armi.
Brava Marceau.
Gesti di coerenza che ci interrogano. Oltre ad applaudire chi li compie, dovremmo chiederci: io cosa posso fare? 


 
Renato Sacco:  Legion d'onore, ognuno ha la sua

-----------------------------------------------------------

FEDE E
SPIRITUALITÀ

 SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

(Prima Lettura Sir 48,1-4.9-11)
  
La Parola di Dio è come un fuoco che brucia le nostre freddezze, è come...  (Gianfranco Ravasi)
III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO B) - GAUDETE
(Vangelo Gv 1,6-8.19-28)
   Avvento è tempo di Preghiera. La tristezza, mescolata alla preghiera, le impedisce... (Erma)
  Giovanni non odia suo cugino che gli ha rubato la scena nel Vangelo?...  (vignetta GIOBA)
(Vangelo Mt 21,23-27)
   Mandaci la brezza leggera dello Spirito, che offre suggerimenti interiori produce... (don Tonino Bello)
(Vangelo Mt 21,28-32)
   "Fare la volontà del Padre" significa riconoscersi figlioe vivere da fratello. (Silvano Fausti)
(Vangelo Lc 7,19-23)
   Gesù è colui che libera. Ti libera nel tuo essere e nel tuo agire...  (P. Ottavio Raimondo)
(VangeloMt 1,1-17)
   Vieni, figlio della pace, noi ignoriamo cosa sia la pace... (David Maria Turoldo)
(Vangelo Mt 1,18-24)
  Maria ha puntato tutto sull'onnipotenza del Creatore. Tu, Giuseppe, hai scommesso...  (don Tonino Bello)

--------------------------------------------------------------

Ricorrenze / Eventi

13 dicembre -Tanti auguri a Papa Francesco che oggi festeggia il 51° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. ❤️

  
... Sacerdote per sempre!...

--------------------------------------------------------------

A Palermo il 13 dicembre si ricorda un'antica vicenda: Santa Lucia implorata dai palermitani esaudì le loro preghiere facendo arrivare nel porto un bastimento carico di grano. I palermitani da diversi mesi in carestia, non molirono il grano per farne farina, ma lo bollirono, per sfamarsi in minor tempo, aggiungendogli soltanto un filo d’olio, creando così la "cuccìa".
Da allora i palermitani ogni anno per devozione ricordano solennemente l'evento, rigorosamente ricorrono all’astensione per l’intera giornata dal consumare farinacei.
Se per Santa Lucia non si mangia pane e pasta, in compenso - secondo quanto riferisce il Pitrè - come penitenza e per tradizione si consumano legumi, verdure, panelle, arancine e cuccìa dolce o salata. Un'altra usanza è quella di fare dei piccoli pani a forma di occhi, da benedire, che si mangiano per tenere lontane le malattie connesse alla vista.


   Religiosità popolare - Preghiere in dialetto - Sicilia: Lu miraculu ri Santa Lucia (Il miracolo di santa Lucia)

--------------------------------------------------------------

14 dicembre memoria liturgica di San Giovanni della Croce, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani e dottore della Chiesa, fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
È un grande maestro di spiritualità valido ancora oggi. Ha anche il merito di essere stato un valido collaboratore di Teresa d’Avila (anch’essa Santa e Dottore della Chiesa) nella Riforma Carmelitana. Ma non basta. Per le sue poesie si è guadagnato un posto nella letteratura spagnola. È stato riconosciuto come “il più santo dei poeti spagnoli, e il più poeta dei Santi”.
Vedi anche il post Canzoni dell’anima e del suo sposo - La poesia mistica di san Giovanni della Croce (Testo e video)


   Tacere di sè è umiltà, tacere degli altri è carità, tacere parole inutili è disciplina...
   Dio preferisce a tutte le parole il silenzio dell'amore.

--------------------------------------------------------------

17/12/2020 - Nel giorno in cui Papa Francesco compie 84 anni esprimiamo i nostri sinceri ed affettuosi auguri con un doppio GRAZIE... ❤ ❤ ❤
Oggi più che mai pregheremo perché possa sempre svolgere al meglio il difficile compito affidatogli dal Signore

  
Nel giorno del compleanno di Jorge Mario Bergoglio diciamo Grazie...

Beatissimo Padre, nella giornata in cui compie gli anni, la Chiesa che è in Italia nel porgerLe gli auguri eleva al Signore la Sua preghiera di lode e di ringraziamento.
Può sembrare paradossale inviare un messaggio di auguri utilizzando le stesse parole della persona festeggiata. Eppure, l’orizzonte di senso che Lei, Santità, ha aperto con l’Enciclica “Fratelli tutti” supera ogni confine e libera i cuori. ... Grazie Padre Santo, per averci ricordato la fonte dell’amore. Nell’assicurarLe la preghiera di tutte le nostre Comunità, Le rinnoviamo l’impegno a vivere con gratitudine e speranza il Suo insegnamento e la Sua testimonianza di vita. Su un tracciato sicuro: l’amore!


   Gli auguri della Presidenza CEI a Papa Francesco

Festa, preghiera e condivisione nella semplicità, così il Papa nel giorno del suo compleanno in cui - come fa sapere la Sala Stampa vaticana - ha deciso di inviare 4 ventilatori polmonari in Venezuela destinati in particolare ai bambini affetti da patologie respiratorie
---------
In queste ore si moltiplicano gli auguri per il compleanno del Papa che oggi compie 84 anni. Una giornata di festa in semplicità in cui il pensiero va ancora una volta a chi vive nel bisogno e nella difficoltà. Così la descrive il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Papa Francesco - fa sapere - celebra con gratitudine e semplicità questa festa, come negli anni passati, nella preghiera e con le altre persone con cui condivide la residenza a Casa Santa Marta. I poveri tramite l’Elemosineria, - aggiunge -, gli hanno fatto pervenire dei girasoli, che adornano la Cappella e il Santissimo di Casa Santa Marta e ricordano la necessità di orientare sempre la vita verso il Signore, presente nei più deboli". Bruni afferma inoltre che il Papa ha deciso di inviare "oggi 4 ventilatori polmonari in Venezuela, particolarmente per i bambini affetti da patologie polmonari". (Vatican news)

    Francesco, 84 anni con il mondo nel cuore (video)

❤❤❤
Anche quest'anno Papa Francesco nel giorno del suo compleanno invece che ricevere regali preferisce farli... e naturalmente pensa ai più poveri...
Nell'anno della pandemia quindi dona mascherine e farmaci contro raffreddore e influenza per le persone più fragili in Italia ed inoltre invia 4 ventilatori polmonari in Venezuela

   
Voglio solo festeggiare un attimo il mio compleanno (vignetta)

---------------------------------------------------------- 

GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)

Occhi nuovi - Santa Lucia - di Antonio Savone

--------------------------------------------

San Giovanni della Croce - Superare il limite della parola

--------------------------------------------

LITURGIA DOMESTICA III DOMENICA DI AVVENTO - B - Rallegratevi nel Signore - Fraternità Carmelitana di Barcellona Pozzo di Gotto

--------------------------------------------

LITURGIA DOMESTICA IV DOMENICA DI AVVENTO - B - Come Maria fare della propria esistenza la Casa del Signore - Fraternità Carmelitana di Barcellona Pozzo di Gotto

--------------------------------------------

 Nel giorno del suo ottantaquattresimo compleanno Papa Francesco ha donato anche ai poveri dell’Arcidiocesi di Bologna 10.000 scatoline di compresse che alleviano i sintomi del raffreddore e dell’influenza.
È stato così consegnato “a sorpresa” alla Caritas un intero pallet con le confezioni che ora verranno distribuite alle varie realtà che si occupano delle persone povere e senza fissa dimora. A darne notizia è stato lo stesso elemosiniere del Papa, card. Konrad Krajewski, con una telefonata all’Arcivescovo di Bologna card. Matteo Zuppi, evidenziando che era desiderio del Papa, nel giorno del suo compleanno, portare un segno di attenzione e vicinanza ai poveri facendo recapitare all’Arcidiocesi queste confezioni perché arrivino, appunto, alle persone bisognose.

  CHIESA DI BOLOGNA:  Il dono di Papa Francesco per i poveri dell’Arcidiocesi di Bologna

Prima Napoli, poi Bologna e oggi Siena. L'Elemosineria apostolica, per volontà del Papa, dona medicinali e ausilii anti Covid-19 ai più bisognosi. Un gesto di vicinanza e solidarietà in un momento particolarmente duro per chi già vive in difficoltà

  Adriana Masotti:  A Siena farmaci e mascherine ai poveri, dono di Papa Francesco

I regali di Francesco a Bologna, Siena e Napoli. Bergoglio compie 84 anni e invia anche 4 ventilatori polmonari in Venezuela. Gli auguri di Mattarella e Conte, i girasoli regalati dai poveri. Il messaggio per la pace: «Garantire i vaccini a tutti»

  Domenico Agasso jr:  Compleanno del Papa, il suo Elemosiniere dona farmaci e mascherine ai più fragili

----------------------------------------------------------

La ricorrenza fu istituita venti anni fa, per accelerare la ratifica di una Convenzione pubblicata nel 1990 in seguito ad una tragedia avvenuta nel 1972 nel cuore dell'Europa. "La pandemia non deve farci dimenticare altre situazioni drammatiche, quali le violenze e gli abusi sulle persone migranti, perché come ci ha ricordato il Papa nessuno si salva da solo", afferma nella nostra intervista padre Fabio Baggio, Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano

 
Andrea De Angelis:  Giornata Onu per i diritti dei migranti, perchè nessuno si salva da solo

-----------------------------------------------------------

GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)



--------------------------------------------

Intenzione di preghiera per il mese di Dicembre 2020: ... per una vita di preghiera. (Testo e video)

--------------------------------------------

AL DI LA’ DEL CONFINE - Io desidero una voce che mi dica chi sono veramente. Guardo Giovanni e capisco che solo Dio ha la risposta, ed è stupenda: Voi siete luce! - Commento al Vangelo - III Domenica di Avvento (B) a cura di P. Ermes Ronchi

--------------------------------------------


"Un cuore che ascolta lev shomea" - n. 4/2020-2021 (B)

--------------------------------------------

Avviso di sfratto - Seconda predica di Avvento del Cardinale Raniero Cantalamessa

--------------------------------------------

La meditazione - La beatitudine acerba dell’attendere - di Dietrich Bonhoeffer

--------------------------------------------

«La cultura della cura come percorso di pace» Messaggio di Papa Francesco per la 54ª Giornata mondiale della pace 1° gennaio 2021 (testo integrale)

--------------------------------------------

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Papa Francesco nomina vescovo di Napoli Don Mimmo Battaglia
... nel giorno della Madonna di Guadalupe, di un anno che l’umanità non dimenticherà, quell’uomo “Scelto dalla fine del mondo”, come disse Papa Francesco di sè nel giorno del suo insediamento, ha portato nella città più contraddittoria e per questo stimolante e bellissima d’Italia, Napoli, un altro uomo che, a coloro che arrivavano dalla fine del mondo, ha fatto strada, senza farsi strada. ...


  Don Mimmo, il prete ispirato da Don Milani e che a volte ha “predicato” con le canzoni di De Andrè e Mannoia

----------------------------------------------------------

"Suorina", così tutti la chiamavano dove viveva, nelle case popolari tra via Cittadini e via Zoagli, nel quartiere Quarto Oggiaro a Milano. La religiosa, suor Maria Assunta Porcu, 63 anni, è morta sabato pomeriggio, dopo essere stata investita in bicicletta sul ponte di via Gian Battista Grassi mentre andava a portare cibo a un senza dimora.
Aveva due passioni, suor Maria Assunta, racconta commosso don Marco, il parroco di Sant'Agnese, la parrocchia con la quale collaborava: i poveri e la parola di Dio. ...


  Investita da auto, muore suor Maria Assunta: portava cibo in bici a senzatetto

----------------------------------------------------------

Per facilitare la partecipazione dei fedeli in questo tempo di pandemia

  L'OSSERVATORE ROMANO:  A Natale i preti potranno celebrare fino a quattro messe

----------------------------------------------------------

Il Parlamento iracheno ha deciso all’unanimità di riconoscere, in modo permanente, il Natale come giorno festivo in tutto il Paese. Una notizia che è fonte di «gioia e soddisfazione» e conferma l’importanza «della presenza cristiana» per tutto il Paese, ha commentato il patriarca di Babilonia dei Caldei, cardinale Louis Raphaël Sako, subito dopo il voto avvenuto, mercoledì, alla Camera dei deputati.

  L'OSSERVATORE ROMANO:  In Iraq il Natale giorno festivo

---------------------------------------------------------

Il mondo globalizzato – pensato e costruito essenzialmente dal ricco Occidente – si radica su due presupposti: la priorità dell’individuo da intendere come sganciato dalla comunità che abita e, di conseguenza, una comprensione della libertà slegata da ogni rimando alla responsabilità sociale. Tale profilo culturale, sociale, economico e politico ha generato – oltre alla lacerazione delle nostre città – l’aumento delle paure, delle diseguaglianze, dei poveri e dei migranti.
Sin dall’inizio del suo magistero, papa Francesco ha contrapposto a questa cultura dello scarto la prospettiva della centralità dell’uomo e dell’ambiente per il presente e il futuro dell’umanità.


 
TUTTAVIA:  Per un nuovo modello educativo fondato sulla fraternità – riflessioni a partire dalla Fratelli Tutti

----------------------------------------------------------

Meditazione del Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Perché nella Chiesa esiste un periodo detto di “Avvento”? Che senso ha?
L’Avvento è un tempo che indica tre cose: 1. l’inizio di un nuovo anno liturgico, corrispondente al presente che viviamo, 2. una memoria, ossia dell’evento storico della venuta nella carne del Signore, 3. l’attesa escatologica o ultima, in relazione alla nostra esistenza.


  Fernando Filoni:  Le riflessioni sull’Avvento del cardinale Filoni

-----------------------------------------------------------


CHIESA E SOCIETA'
Interventi ed opinioni


  (GIA' ANTICIPATO NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


-----------------------------------------------

SEGNALATO IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Don Ciotti: chi salva vite umane in mare è spina nel fianco della politica del consenso
-----------
"La speranza o è di tutti o non è speranza”. Con queste parole don Luigi Ciotti ha annunciato la sua adesione formale ai progetti di salvataggio in mare nel Canale di Sicilia. Nel suo videomessaggio il sacerdote ha denunciato la “manipolazione delle coscienze e la falsificazione della realtà” che ha portato a una “paura indotta”, dipingendo “i migranti come un pericolo e tacendo sull’enorme responsabilità dell’Occidente”.
Parole d’ordine con cui sono state gettate le basi per i “i decreti sicurezza”, varati “dal precedente governo” e la cui “recente revisione non basta e non è sufficiente a cancellare la vergogna di quella pagina disumana”. Anche per questa ragione don Luigi Ciotti ha reso pubblica la sua adesione a Mediterranea e a sostegno di tutte le organizzazioni umanitarie che svolgono missioni di salvataggio.

  video
----------------------------------------------------------

A colloquio con il direttore generale della Fondazione Migrantes

  Cristina Uguccioni:  Protezione e solidarietà per non fuggire più

----------------------------------------------------------



 FRANCESCO

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Tweet

12/12/2020:

     Guardando l'immagine della Vergine di #Guadalupe vediamo riflesse queste tre realtà...
   L'attuale pandemia e il cambiamento climatico incidono soprattutto sulla vita dei più poveri...
 
13/12/2020:

   La Vergine Maria ha atteso nel silenzio la Parola di salvezza di Dio; l'ha ascoltata, l'ha accolta...
    Benedico le statuine di Gesù che saranno collocate nel Presepe. Quando pregherete a casa, davanti al...

14/12/2020:

    L'#Avvento è il tempo che ci è dato per accogliere il Signore che ci viene incontro...

15/12/2020:

    Pregare è accendere una luce nella notte. La #preghiera ridesta dalla tiepidezza di una vita orizzontale...

16/12/2020:

    La #preghiera durante il tempo dell'#Avvento ci aiuta a ricordare che non siamo più giusti...
    Chiedo a Dio di suscitare nei cuori di tutti il rispetto per la vita dei nostri fratelli...

17/12/2020:

    "L'anima nostra attende il Signore: egli è il nostro aiuto e il nostro scudo. E' in Lui che...
    Gli eventi che hanno segnato quest'anno ci insegnano l'importanza di prenderci cura gli uni degli altri...

18/12/2020:

    Amare il prossimo come se stessi vuol dire anche impegnarsi per costruire un mondo...
    Vi incoraggio a dedicare tempo alla preghiera, meditando alla luce della Parola di Dio...

----------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


«L’invito alla gioia è caratteristico del tempo di Avvento... Il cammino della gioia non è una passeggiata. Ci vuole lavoro per essere sempre nella gioia. ... E la gioia deve essere la caratteristica della nostra fede.» Papa Francesco Angelus 13/12/2020 (testo e video)

------------------------------------------

------------------------------------------

Piazza San Pietro da ieri (venerdì 11dicembre) è più risplendente perché adornata dalle luci di albero e presepe. Come dice Papa Francesco «“icone” del Natale e, mai come quest’anno, segno di speranza»

------------------------------------------

Il Papa e il primato del Vangelo - Un pastore della Chiesa deve essere dotato di saldezza nella fede, discernimento e misericordia di Enzo Bianchi

------------------------------------------

I gesti e le parole del Papa nel 2020 hanno restituito speranza al mondo e invitato alla fratellanza l’umanità colpita dalla pandemia. Le immagini più simboliche di quest'anno restano quelle della preghiera straordinaria del 27 marzo. Interviste al cardinale Ravasi, Ferruccio De Bortoli e padre Federico Lombardi

  Fabio Colagrande: Il Papa: leader di speranza nell’anno della pandemia

------------------------------------------------------------

Papa Francesco accoglie con queste parole in Vaticano gli studenti e i responsabili del “Theologisches Studienjahr” dell’Abbazia della Dormizione della Beata Vergine Maria a Gerusalemme

  Veronica Giacometti: Il Papa: "Le religioni offrono un prezioso apporto per la costruzione della fraternità"

------------------------------------------------------------


 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter
 ma non sei iscritto ?
 
Iscriversi è facile e gratuito.  

              
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.


L’elenco delle precedenti newsletter:


2020




n. 1 del 3 gennaio 2020

n. 4 del 24 gennaio 2020

n. 7 del 14 febbraio 2020

n. 10 del 6 marzo 2020

n. 13 del 27 marzo 2020

n. 16 del 17 aprile 2020

n. 19 dell'8 maggio 2020

n. 22 del 29 maggio 2020

n. 25 del 19 giugno 2020

n. 28 del 10 luglio 2020

n. 31 del 31 luglio 2020

n. 34 del 2 ottobre 2020

n. 37 del 23 ottobre 2020

n. 40 del 13 novembre 2020

n. 43 del 4 dicembre 2020





n. 2 del 10 gennaio 2020

n. 5 del 31 gennaio 2020

n. 8 del 21 febbraio 2020

n. 11 del 13 marzo 2020

n. 14 del 3 aprile 2020

n. 17 del 24 aprile 2020

n. 20 del 15 maggio 2020

n. 23 del 5 giugno 2020

n. 26 del 28 giugno 2020

n. 29 del 17 luglio 2020

n. 32 del 18 settembre 2020

n. 35 del 9 ottobre 2020

n. 38 del 30 ottobre 2020

n. 41 del 20 novembre 2020

n. 44 dell'11 dicembre 2020


n. 3 del 17 gennaio 2020

n. 6 del 7 febbraio 2020

n. 9 del 28 febbraio 2020

n. 12 del 20 marzo 2020

n. 15 del 10 aprile 2020

n. 18 del 1° maggio 2020

n. 21 del 22 maggio 2020

n. 24 del 12 giugno 2020

n. 27 del 3 luglio 2020

n. 30 del 24 luglio 2020

n. 33 del 25 settembre 2020

n. 36 del 16 ottobre 2020

n. 39 del 6 novembre 2020

n. 42 del 27 novembre 2020
SPECIALI di TEMPO PERSO

Anniversario Pontificato di Francesco
(Pagina in continuo aggiornamento)


 
Lettera Enciclica "Fratelli Tutti"
(Pagina in continuo aggiornamento)






newsletter degli anni precedenti

   2019

   2018

   2017

   2016

   2015

   2014 

  
2013

  2012
 
  2011