"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"




 NEWSLETTER n°31 del 2020

Aggiornamento della settimana

dal 25 al 31 luglio 2020

 

Prossima NEWSLETTER prevista per settembre

 
 







IL VANGELO DELLA DOMENICA 


 PREGHIERA DEI FEDELI





OMELIA 




 


NOTA

Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere
un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 






I NOSTRI TEMPI

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


"Quando il califfo non entrò in chiesa" di Giorgio Bernardelli

-----------------------------------------------

Esperimento sociale: Milano, anziano e cane abbandonati: le reazioni dei passanti.

-----------------------------------------------

30 luglio Giornata internazionale dell'amicizia - Le amicizie vere fanno bene. Anche alla salute. Ecco perché

----------------------------------------------

Nella crisi del Covid “curiamo” anche la democrazia - Intervista a padre Arturo Sosa superiore generale dei gesuiti

-----------------------------------------------

 SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Tre migranti uccisi, e almeno altri due feriti, da colpi d'arma da fuoco sparati dalla Guardia costiera libica: è il bilancio del grave incidente avvenuto ieri notte a Khums, est di Tripoli, durante le operazioni di sbarco di migranti intercettati in mare e riportati a terra. L'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (Unhcr) ha chiesto un'indagine urgente, condannando "la tragica perdita di vite umane".
"Questo incidente dimostra chiaramente che la Libia non è un porto sicuro per lo sbarco", ha dichiarato l'inviato speciale dell'Unhcr nel Mediterraneo Centrale, Vincent Cochetel, sottolineando la necessità di una "maggiore solidarietà tra gli Stati costieri del Mediterraneo". ...

  La denuncia dell'Onu. La Guardia costiera libica spara sui migranti in fuga, tre morti

------------------------------------------------------------

Il 28 luglio 2020 è morto il medico egiziano Mohamed Mashally. Chiamato il medico dei poveri, “Doctor of the Poor”, visitava i poveri nella sua città in Egitto da più di 50 anni, Musulmani, Cristiani Copti, lo faceva gratuitamente, nella sua modesta clinica.
"Dopo la laurea ho scoperto che mio padre ha sacrificato tutta la sua vita per farmi diventare un medico. Così ho promesso a Dio che non avrei preso un centesimo dai poveri e avrei vissuto una vita al servizio del mio prossimo di qualunque cultura o religione sia".
-----------------
Il medico egiziano Mohamed Mashally si era laureato alla Facoltà di Medicina nel 1967 con lode.
Ai pazienti più poveri, donava persino soldi per comprare medicine e prendeva (meno di un dollaro) in cambio di prestazioni per i pazienti che stavano bene economicamente. Dozzine di pazienti si mettevano in fila ogni giorno davanti alla sua umile clinica, dove il dottor Muhammad lavorava 10 ore al giorno dalle 9 alle 19.
Muhammad Mashali non ha mai avuto macchina, nemmeno un cellulare, camminava da casa alla clinica a piedi anche se aveva più di 80 anni.

  foto

------------------------------------------------------------



Persone che hanno perso il lavoro, piccolissime imprese e negozi che non riaprono più, gente che non riesce a pagare le bollette. La “pandemia sociale” vista dalle lettere che arrivano alla comunità francescana di Assisi. Padre Enzo Fortunato: «Ci sono persone che hanno ricevuto l’aiuto di 600 euro dal governo e lo hanno donato a noi. Qui s’incontrano la disperazione di molti e la carità degli italiani»

  Antonio Sanfrancesco:  «NON CE LA FACCIO PIÙ». ECCO CHI CHIEDE AIUTO AI FRATI DI ASSISI

Una giornata in prima linea, con chi raccoglie le denunce di imprese e famiglie. La storia di Francesco: mi serviva liquidità, ho chiesto aiuto a persone sbagliate

  Nicola Lavacca:  Bari, nella morsa degli usurai. «Situazione esplosiva»

Triplicate in due mesi le richieste di cibo e pacchi alimentari per l’assenza di lavoro. Comune, Chiesa e terzo settore insieme: 11 gli snodi per lo stoccaggio di cibo, «ma ancora non basta»

 
Andrea Zaghi:
  In fila a Torino. Per mangiare

... Palermo prova a rialzarsi dalla devastazione che lo stop forzato ha provocato nelle fasce sociali più deboli, quelle già in situazione di povertà ovviamente, ma anche quelle che con espedienti e mille sacrifici erano riuscite sempre a tirare avanti, senza bussare mai alla porta della Caritas.
Ancora oggi qualcuno si vergogna, perché non è abituato a implorare cibo per sopravvivere. In fila, come altrove nell’Italia della pandemia sociale, per ricevere il pranzo da portare via sono tante persone che lì sono di casa, ma anche tante altre che sono arrivate col passaparola qualche mese fa, perché il loro frigorifero era rimasto improvvisamente vuoto. La Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali, le mense solidali rimaste aperte e le centinaia di associazioni del terzo settore in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sociale hanno fatto diga all’esondazione della disperazione. ...


  Alessandra Turrisi:  Chi salva Palermo dall'abisso

Sfruttati, mal pagati, impiegati in nero. Così il lockdown ha messo in ginocchio più di 2 milioni di famiglie. Il 50% degli italiani ha visto crollare il reddito (con punte del 60% tra i giovani)

  Matteo Marcelli:  Gli "acrobati della povertà": mezza Italia sul crinale

------------------------------------------------------------

È comprensibile l’ondata di euforia che si è diffusa nel nostro Paese, alla notizia dei 208 miliardi in arrivo col Recovery found, il “fondo di recupero” varato dall’UE per aiutare i suoi membri in difficoltà a causa del coronavirus. Non c’è dubbio, infatti, che la decisione del Consiglio europeo è stata di fondamentale importanza sia per l’Europa che per l’Italia.

  Giuseppe Savagnone:  Ripresa: non è solo questione di soldi

Parla il gesuita presidente dei vescovi dell’Ue. «Quello che è successo nella zona di Bergamo è terribile». I sovranisti scommettevano sul fallimento del vertice di Bruxelles. I Paesi «frugali»? «Preferisco chiamarli “Paesi avari”». Ma alla fine i leader hanno capito che «bisognava salvare l’Unione europea». E lo hanno fatto

  Iacopo Scaramuzzi:  IL CARDINALE JEAN-CLAUDE HOLLERICH: «SENZA L'ITALIA, L'EUROPA NON ESISTE»

------------------------------------------------------------

Parla l'ex medico di Lampedusa e oggi eurodeputato di Demos eletto nelle liste del Pd: "L'approccio del Pd sul tema immigrazione non mi persuade"

  GLOBALIST:  L'attacco di Bartolo: "Minniti come Salvini, in questo governo nessuna discontinuità"

------------------------------------------------------------

Assassini. Torturatori. Carnefici del mare. Ecco chi il Parlamento italiano ha deciso di rifinanziare. Assassini in divisa, arruolati nella cosiddetta Guardia costiera libica, un’associazione a delinquere istituzionalizzata. Non chiamatelo incidente. Non uccideteli per la seconda volta. Quella che è avvenuta la notte scorsa a Khum, est di Tripoli, è stata una vera e propria esecuzione.

  Umberto De Giovannangeli:  Torturatori e assassini di innocenti. Ecco chi l'Italia ha rifinanziato in Libia

------------------------------------------------------------

Il neofascista Bellini — inquisito e prosciolto nel 1992 - è stato riconosciuto in un video dalla donna. Il figlio intercettato: «Lavorava per lo Stato...»

  Giovanni Bianconi: Strage di Bologna, l’ultimo mistero dell’esecutore: i frame e i tormenti dell’ex moglie

Il Capo dello Stato alla messa in memoria delle vittime, 40 anni dopo. Poi l'incontro con i parenti: "La reazione dei cittadini ha rafforzato la democrazia". Zuppi: "Ritardi e opacità, chi sa parli" (all'interno vari link per approfondimenti)

  Il Resto del Carlino: Mattarella a Bologna per l'anniversario delle stragi. "Dolore, ricordo e verità"

------------------------------------------------------------

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato ieri pomeriggio al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre presentato lo scorso 26 giugno. Il documento contiene indicazioni operative per le scuole affinché possano dotarsi, capitalizzando anche l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.
In particolare, il Piano per la DDI dovrà essere adottato nelle secondarie di secondo grado anche in previsione della possibile adozione, a settembre, della didattica digitale in modalità integrata con quella in presenza. ...


 
MIUR
: Scuola, Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata inviate al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Via libera in Conferenza Unificata al Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per la fascia 0-6.
 “Si tratta di un altro tassello importante in vista della ripresa di settembre - commenta la Ministra Lucia Azzolina -. Stiamo lavorando ogni giorno, senza sosta, per riportare tutti a scuola, dai più piccoli ai più grandi. Già con il documento del 26 giugno, il Piano per la ripartenza di settembre, avevamo dato indicazioni per la scuola dell’infanzia, con il Documento approvato oggi allarghiamo ai più piccoli. Le bambine e i bambini sono quelli che più hanno sofferto il periodo di chiusura, a tutti loro stiamo riservando particolare attenzione per la ripresa, penso anche all’organico in più che garantiremo proprio per far sì che il loro sia un rientro sereno e in sicurezza”.


  MIUR: Scuola, ripresa di settembre: approvate in Unificata le Linee Guida per la fascia 0-6 anni

------------------------------------------------------------

«Libertà non vuol dire diritto a far ammalare gli altri». Il monito di Sergio Mattarella arriva nel corso della cerimonia del Ventaglio per il tradizionale saluto, prima delle ferie estive, con i giornalisti accreditati. Gli stimoli venuti dal presidente della Stampa parlamentare Marco Di Fonzo diventano l’occasione per richiamare tutti alla verità dei fatti, invitando ad affidarsi all’informazione certificata diffidando delle fake news.
Un invito a guardare ai pericoli attuali di una pandemia esplosiva come non mai nel resto del mondo, che penalizza in modo più drammatico – ha rimarcato Mattarella – proprio questi Paesi che hanno commesso l’errore della sottovalutazione e induce Paesi come il nostro a proseguire nelle misure di cautela che hanno dato buoni effetti.

  Angelo Picariello: Mattarella: coronavirus, libertà non è il diritto di far ammalare gli altri

------------------------------------------------------------

FEDE E
SPIRITUALITÀ

 SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

(Vangelo Mt 20,20-28)
  
Dormivo e sognavo che la vita non era che gioia. Mi svegliai e vidi che la vita non era che servizio. Servii e...  (Rabindranath Tagore)
XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Vangelo Mt 13,44-52
   La gioia è la caratteristica di coloro che credono in Gesù: il Regno è per la gioia ed è gioia... (Santino Coppolino)
Vangelo Mt 13,31-35
   Il Regno è una realtà piccola, insignificante, modesta che pure, come il lievito nella farina, come il granello...  (Paolo Curtaz)
(Vangelo: Mt 13,36-43)
   La parabola della zizzania, così lontana dalla nostra logica e dai nostri comportamenti...  (Antonio Savone)
(Vangelo Lc 10,38-42)
   E' cosa buona attendere ai poveri e soprattutto servire a coloro che si sono dedicati al servizio di Dio... (S. Agostino)
(Vangelo Mt 13,47-53)
   Il compito della Chiesa è la missione, raffigurata mediante la pesca, affidata alla responsabilità... (P. Lino Pedron)
(Vangelo Mt 13,54-58)
  Posso benissimo sapere molto a proposito della fede, e anche condividere molto questa conoscenza con altri...  (Andrè Louf)

--------------------------------------------------------------

Carlo Acutis: “Tutti nasciamo originali, ma molti muoiono da fotocopie”
(Video integrale della puntata di "TG1 Dialogo" del 25 luglio 2020)


  video
--------------------------------------------------------------

Eventi


25 luglio San Giacomo
Era discepolo di Gesù, assistette con Pietro alla Trasfigurazione, alla resurrezione della figlia di Giairo e alla notte del Getsemani. Morì martire nel 42. La sua popolarità è dovuta alle spoglie, traslate da Gerusalemme in Spagna, e scoperte al tempo di Carlomagno divenute meta di grandi pellegrinaggi medioevali. Il “Cammino di Santiago” ancora oggi è battuto da milioni di pellegrini ed è Patrimonio dell’Umanità Unesco

È protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati. ...

 
SAN GIACOMO, L'APOSTOLO CHE FA CAMMINARE L'EUROPA

Lungo la strada che sta portando Gesù a Gerusalemme accade proprio di tutto: entusiasmo e resistenze, candidature e dinieghi. Qualcuno si tira indietro ancor prima di cominciare e qualcun altro pur continuando a seguirlo, in realtà è mille miglia lontano da Gesù e dal suo modo di pensare. Sarà necessario essere guariti nella propria cecità per entrare nella giusta comprensione del proprio stare alla sequela di Gesù. Chissà cosa deve essere passato nel cuore del maestro di fronte alla sfacciataggine con la quale la madre dei figli di Zebedeo (Mc è più diretto e sostiene siano stai proprio loro a chiederlo) aveva avanzato la sua pretesa: Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno. Non avevano capito nulla, o meglio, senz’altro avevano frainteso. Le parti si erano capovolte è Gesù a registrare l’insuccesso del suo annuncio. ...

  Le incomprensioni nella sequela - San Giacomo apostolo - di Antonio Savone

--------------------------------------------------------------

"Non lasciarmi, Gesù, bella è la tua presenza"
Il 27 luglio il Carmelo celebra la memoria facoltativa del Beato Tito Brandsma (Anno Bjoerd Brandsma, Olanda, 1881-1942), religioso carmelitano dell’antica osservanza, sacerdote e martire a Dachau durante la persecuzione nazista. E’ stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1985.

  L’umanità del B. Tito Brandsma nel lager nazista a cura di p. Alberto Neglia, carmelitano (VIDEO INTEGRALE)

--------------------------------------------------------------

Padre Paolo Dall’Oglio venne rapito a Raqqa il 29 luglio 2013, da allora di lui non si sono più avute né tracce né notizie.
"Ricordare Paolo non sarà fare un santino di poche righe, o pochi secondi, tanto per onorare una ricorrenza. Ricordarlo vorrà dire riaprire la memoria per capire il presente e impegnarsi a costruire, grazie al dialogo, un futuro diverso. Nel nome del vivere insieme." (Riccardo Cristiano, presidente dell'Associazione giornalisti amici di padre Dall'Oglio)


  L'unico mezzo per donare la propria vita per Gesù consiste nell'aiutare ognuno...

--------------------------------------------------------------

30 luglio Giornata Mondiale dell'amicizia
💞

 
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui... (Lucio Anneo Seneca)

--------------------------------------------------------------

31 Luglio memoria liturgica di Sant'Ignazio di Loyola (23 ottobre 1491, Azpeitia, Spagna - 31 luglio 1556, Roma)
Grande protagonista della Riforma cattolica nel XVI secolo.
Il suo nome era Iñigo Lopez de Loyola, fondò un gruppo, che in un primo momento si chiamò Preti Pellegrini, distinto per l'obbedienza assoluta al Papa, ebbe l’incarico missionario di diffondere, in Europa, poi in Asia e in tutti gli altri Continenti, la Parola di Dio che salva e conforta; in seguito ad una visione poi chiamò il gruppo dei suoi adepti col nome di Gesù, ossia Gesuiti.
Beatificato da Paolo V nel 1609, fu santificato da Gregorio XV il 12 marzo 1622
Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Chiesa e dell’Europa.


 
  Voglio veder ridere. Un cristiano non ha alcun motivo per essere triste e ne ha tanti per...
   Prega come se tutto dipendesse da Dio e lavora come se tutto dipendesse da te

--------------------------------------------------------------

GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


26 luglio memoria liturgica dei Santi Anna e Gioacchino... chi sono? Papa Francesco all'Angelus invita i giovani ad un gesto di gentilezza verso gli anziani... perché?

------------------------------------------

Santa Marta - Lasciar fare ... al Maestro non importa che si lavori per Lui ma che si lavori con Lui - di Antonio Savone

--------------------------------------------

Sette anni fa il rapimento di padre Paolo Dall’Oglio - «Paolo Dall’Oglio, mio fratello: non tradite gli scomparsi in Siria come lui»

--------------------------------------------

30 luglio: Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani - 40 milioni di persone vittime nel mondo.

--------------------------------------------


In questi anni c'è stato un lavoro di depistaggio, soprattutto nel mondo arabo, che dimostra quanto alcuni ambienti temessero il gesuita e la verità che lo riguarda. Il mio libro sul caso.

  Riccardo Cristiano:  Padre Dall'Oglio: chi vuol sapere la verità?

------------------------------------------------------------

GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)



--------------------------------------------

Intenzione di preghiera per il mese di luglio 2020: Preghiamo perché le famiglie siano incoraggiate dalla Chiesa e protette dagli Stati. (Testo e video)

--------------------------------------------

IL DONO DI SALOMONE - Chiedi al Signore la gioia e Lui ti risponderà dandoti vita. - Commento al Vangelo - XVII domenica del Tempo Ordinario (A) a cura di P. Ermes Ronchi

--------------------------------------------

"Un cuore che ascolta - lev shomea" - n. 38/2019-2020 (A) di Santino Coppolino

--------------------------------------------

A sette anni dalla scomparsa di p. Paolo Dall'Oglio. Quando la speranza non tace mai

--------------------------------------------

L’appello di Papa Francesco "Non lasciateli soli" - Il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita avvia la campagna “Ogni anziano è tuo nonno”

--------------------------------------------


Il messaggio: liturgia, testimonianza e servizio sono le direttrici da seguire nel nostro cammino. «Vi chiedo non di fare cose nuove, ma di vivere il centro dell’esperienza cristiana»

  Adriano Torti:  «Tre impegni per Genova», la prima lettera dell'arcivescovo Tasca


------------------------------------------------------------


CHIESA E SOCIETA'
Interventi ed opinioni


  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)

------------------------------------------

Lettera di 152 vescovi brasiliani al “Popolo di Dio” - Bolsonaro ha fallito, cambiamo rotta

------------------------------------------

"La gioia ce la metto io" di Stella Morra

------------------------------------------

"Il conto del presidente" di Tonio Dell'Olio

------------------------------------------

"Il cuore libero di Santa Sofia" di Enzo Bianchi

------------------------------------------

Dalla memoria un impegno rinnovato - La bella omelia del Card. Matteo Zuppi alla Messa per i caduti delle stragi di 40 anni fa

--------------------------------------------


In occasione dell’Eid al-Adha, i presuli ricordano la sofferenza provocata dal coronavirus e l’unità delle fedi, dinanzi alla pandemia, nel preservare il bene comune attraverso un comune atteggiamento civico

  Isabella Piro:  Il messaggio di fratellanza dei vescovi francesi per la Festa musulmana del sacrificio

------------------------------------------------------------

In un messaggio, a firma del cardinale Pietro Parolin, inviato ad un seminario on line sulla tratta, organizzato dalla Conferenza episcopale argentina, il Pontefice incoraggia lo sradicamento di questa piaga sostenendo i percorsi di aiuto e supporto alle vittime

  Isabella Piro:  Papa Francesco: la tratta, flagello che ferisce la dignità umana


Dall’inizio del pontificato, Papa Francesco ha fatto della lotta alla tratta, “la schiavitù più estesa di questo ventunesimo secolo”, uno dei temi ricorrenti del suo magistero. Nel giorno in cui l’Onu celebra la Giornata mondiale contro la tratta di persone, ecco una sintesi dell’attenzione di Bergoglio a questo “crimine contro l’umanità”, che miete nel mondo 40 milioni di vittime. E la crisi del Covid-19, purtroppo, non fa che aggravare la situazione

  M. Michela Nicolais:  Papa Francesco: fermare la tratta che è “crimine contro l’umanità”

------------------------------------------------------------

Di fronte alla disumanità straziante delle stragi della stazione di Bologna e di Ustica non ci resta che la forza della memoria. La verità è la pretesa legittima di una risposta ai perché e senti crescere dentro la sete di giustizia. ...

 
Tonio Dell'Olio:
  Il lievito della memoria
------------------------------------------------------------


 FRANCESCO

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"


Tweet

25/07/2020:

     Il vero pellegrino è capace di andare al passo della persona più lenta. E Gesù è capace di questo. Gesù è...
 

26/07/2020:

   Il Regno dei Cieli è il contrario delle cose superflue che offre il mondo, è il contrario di una vita banale...
    Nella memoria dei santi Gioacchino e Anna, i "nonni" di Gesù, vorrei invitare i giovani a compiere un gesto di...

27/07/2020:

    Quando qualcuno ci offre un servizio, non dobbiamo pensare che tutto i sia dovuto. La gratitudine...

29/07/2020:

    Gli uomini e le donne che pregano sanno che la speranza è più forte dello scoraggiamento...

30/07/2020:

    La tratta delle persone continua ad essere una ferita nel corpo dell'umanità contemporanea. Ringrazio di cuore...
    L' #amicizia è un regalo della vita e un dono di Dio. Gli amici fedeli che sono al nostro fianco nei momenti difficili sono...

31/07/2020:

    #SantIgnazio ci insegni l'umiltà: l'umiltà che ci rende consapevoli che non siamo noi a costruire il Regno...

----------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


«Aderiscono pienamente al Regno coloro che sono disposti a giocarsi tutto, che sono coraggiosi.» Papa Francesco Angelus 26/07/2020 (testo e video)

------------------------------------------

------------------------------------------




 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter
 ma non sei iscritto ?
 
Iscriversi è facile e gratuito.  

              
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.


L’elenco delle precedenti newsletter:


2020




n. 1 del 3 gennaio 2020

n. 4 del 24 gennaio 2020

n. 7 del 14 febbraio 2020

n. 10 del 6 marzo 2020

n. 13 del 27 marzo 2020

n. 16 del 17 aprile 2020

n. 19 dell'8 maggio 2020

n. 22 del 29 maggio 2020

n. 25 del 19 giugno 2020

n. 28 del 10 luglio 2020





n. 2 del 10 gennaio 2020

n. 5 del 31 gennaio 2020

n. 8 del 21 febbraio 2020

n. 11 del 13 marzo 2020

n. 14 del 3 aprile 2020

n. 17 del 24 aprile 2020

n. 20 del 15 maggio 2020

n. 23 del 5 giugno 2020

n. 26 del 28 giugno 2020

n. 29 del 17 luglio 2020


n. 3 del 17 gennaio 2020

n. 6 del 7 febbraio 2020

n. 9 del 28 febbraio 2020

n. 12 del 20 marzo 2020

n. 15 del 10 aprile 2020

n. 18 del 1° maggio 2020

n. 21 del 22 maggio 2020

n. 24 del 12 giugno 2020

n. 27 del 3 luglio 2020

n. 30 del 24 luglio 2020
SPECIALI di TEMPO PERSO

Anniversario Pontificato di Francesco
(Pagina in continuo aggiornamento)


 







newsletter degli anni precedenti

   2019

   2018

   2017

   2016

   2015

   2014 

  
2013

  2012
 
  2011