"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"




 NEWSLETTER n°38 del 2018

Aggiornamento della settimana

dal 3 al 9 novembre 2018

 

Prossima NEWSLETTER prevista per il 16 novembre 2018

 
 




IL VANGELO DELLA DOMENICA 


  PREGHIERA DEI FEDELI





OMELIA 


 

 



NOTA

Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere
un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 







I NOSTRI TEMPI


  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


"Il 4 novembre non festeggiamo proprio niente!" - Comunicato stampa di Pax Christi e "Beati gli operatori di pace" lettera pastorale di mons. Ivo Muser vescovo di Bolzano-Bressanone

-----------------------------------------------

L'esodo dei migranti verso l'America - almeno 2.300 i bambini in cammino - Axel, 14 anni, è la mascotte dell'esodo in marcia con le stampelle

-----------------------------------------------

RAZZISMO IN ITALIA - Una bambina di tre anni: "A scuola mi dicono cacca ..." - Una passeggera della Circumvesuviana difende un immigrato dalle aggressioni verbali di un giovane xenofobo (Testo e video)

-----------------------------------------------

Jerry e il razzismo in un pugno

-----------------------------------------------

Don Virginio Colmegna: «SÌ ALLA DISOBBEDIENZA CIVICA IN NOME DI UNA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ»

-----------------------------------------------

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

Vicini nella preghiera ... 🙏
Gruppo armato rapisce 79 scolari cristiani nel nord-ovest del Camerun
Un commando ha preso d'assalto la scuola secondaria presbiteriana di Nkwen. Nel Paese si combatte una guerra strisciante e sanguinosa con la minoranza anglofona che chiede l'indipendenza

......................................

Camerun, liberati i 79 scolari cristiani rapiti nel nord-ovest
Sono stati liberati i 79 alunni cristiani che erano stati rapiti lunedì a Bamenda, nella regione camerunese anglofona del nord-ovest. Lo ha riferito il ministro della Comunicazione, Issa Tchiroma Bakary.


  Camerun, liberati i 79 scolari cristiani rapiti nel nord-ovest

--------------------------------------------------------------

Medico disperso a Corleone, si cerca ancora nelle Gole del Drago.
Giuseppe Aliotta, pur di raggiungere il posto di lavoro - il reparto di Pediatria dell'ospedale di Corleone - ha deciso di prendere una scorciatoia in mezzo ai campi, devastati dall'alluvione. #GiuseppeAliotta

  video

  Medico fino alla fine...

--------------------------------------------------------------


Le dichiarazione dei leader mondiali non hanno senso se non sono supportate da azioni concrete.

... Save the Children sta sollecitando tutte le parti a fermare immediatamente i combattimenti, in modo da non sacrificare altre vite. È necessario consentire il pieno accesso agli aiuti umanitari e alle importazioni commerciali e negoziare con l'inviato speciale delle Nazioni Unite Martin Griffiths senza precondizioni. “Questa ondata di violenza è profondamente preoccupante - prosegue Filippo Ungaro - alla luce dei piani per ulteriori colloqui di pace che potrebbero essere un passo fondamentale per portare soccorso ai bambini dello Yemen. Sono quattro anni che vivono sotto i bombardamenti e soffrono la fame. Gli attacchi del fine settimana dimostrano che le dichiarazione dei leader mondiali non hanno senso se non sono supportate da azioni concrete. La comunità internazionale - conclude - deve aumentare la pressione diplomatica e intensificare gli sforzi per arrestare immediatamente l'offensiva e arrivare ad una pace duratura”.

  Save the Children: in Yemen 100 bambini al giorno muoiono di fame

--------------------------------------------------------------

A volere fortemente la prima guerra mondiale furono anche i fabbricanti di armi. Al termine delle celebrazioni per la fine della prima guerra mondiale (4 novembre 1918-4 novembre 2018), intrise di retorica patriottica, l’Osservatorio permanente sulle armi leggere (Opal) di Brescia sottolinea uno degli aspetti censurati della grande guerra: il ruolo importante svolto dall’industria militare.

  Luca Kocci: La grande guerra dei fabbricanti di armi

--------------------------------------------------------------

Non sarà più l’esito della marcia a fare la differenza: l’esercito di marines schierati per fermare un grande movimento di liberazione – incarnato oggi dagli honduregni, salvadoregni, guatemaltechi in cammino per una marcia teoricamente impossibile – ha già perso: i migranti e chi ha promosso l’accoglienza spontanea in tante località di Honduras, Guatemala e Messico sono testimoni e protagonisti di un processo di trasformazione che va oltre la straordinaria lotta del momento per il diritto a migrare. È accaduto in passato molte volte, ad esempio con la Marcia del sale di Gandhi, ma anche recentemente in Afghanistan, anche se i media erano distratti, attraversato da una marcia per la pace. Quello che accade in Centro America è qualcosa di straordinario che ci riguarda

  Lorenzo Guadagnucci: Quelle marce che cambiano il mondo

Meno di un mese fa un migliaio di persone si è messo in marcia dall’Honduras diretto a nord, verso gli Stati Uniti. 
Col passare dei giorni altre due marce sono partite anche da El Salvador e dal Guatemala, raggiungendo oggi un numero di circa 10mila persone. Si parla già di "esodo centroamericano". 
Il presidente americano Donald Trump a pochi giorni dal voto per le elezioni di metà mandato annuncia l’invio di 5mila soldati alla frontiera autorizzati a sparare e una stretta sul diritto di asilo.
Ma da cosa si sta fuggendo? 
Di seguito un lungo reportage multimediale, frutto di un’inchiesta sul campo svoltasi in varie località del Messico nei primi mesi dello scorso anno, dalla quale emergono in tutta chiarezza le testimonianze di "non-vita" che accomunano i migranti di oggi a quelli di ieri.

  Oscar Martinez (Trad. Angela Ciavolella): "Quelli che sarebbero morti" si stanno ammassando in Messico

--------------------------------------------------------------

L’approvazione del Decreto Legge Sicurezza e Immigrazione rappresenta una delle pagine più buie della storia repubblicana.
Il fatto che avvenga nell’anniversario dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018) e abbia contenuti esplicitamente razzisti e discriminatori lascia davvero attoniti di fronte ad un Paese ed una classe politica che non sembra aver imparato nulla dalla sua storia.


 
ARCI:
Dl Sicurezza e Immigrazione: una delle pagine più buie della storia repubblicana

--------------------------------------------------------------

Ciclicamente si torna a parlare di riforma della prescrizione: uno dei nodi critici della giustizia italiana. che fulmina ogni anno oltre 100.000 processi.

  Elisa Chiari: LA PRESCRIZIONE. CHE COS'È. A CHE COSA SERVE. PERCHÉ COSÌ NON VA

--------------------------------------------------------------

Ecco quale sarà l'effetto dei tagli ai servizi di integrazione nei centri di accoglienza voluti dal vicepremier Salvini e dalla Lega. Anche i controlli verranno ridotti

  Antonio Maria Mira: Decreto sicurezza, 18mila posti di lavoro a rischio. Soprattutto giovani

--------------------------------------------------------------

Dopo l’ultimo omicidio, davanti a una chiesa, i sacerdoti hanno scritto una lettera al ministro dell’Interno Salvini

  Antonio Averaimo: I parroci di Napoli: «Degrado e violenza, la politica dov’è?»

--------------------------------------------------------------

Hanno immaginato e creato da zero una storia di accoglienza diffusa meravigliosa, ormai nota in diversi angoli del mondo. Ma a fare di Riace una comunità straordinaria ci sono almeno altre due ragioni, poco note ai grandi media (per i quali Riace sembra già non fare più notizia, avete notato?). La prima: la capacità di aver resistito per circa due anni e aver portato avanti il progetto praticamente senza soldi, con persone e nuclei familiari che hanno procurato abiti e raccolto contributi per tirare avanti, fornitori che hanno atteso sino all’inverosimile il dovuto, operatori che hanno lavorato senza stipendi per mesi. La seconda: la grande campagna di solidarietà promossa dalla Rete dei Comuni Solidali (non proprio un club di filantropi miliardari)nelle ultime settimane, per far fronte ai tanti disagi economici del presente, per dare un contributo ai migranti che hanno scelto di lasciare Riace, e perfino per immaginare e creare un rilancio del progetto di accoglienza. Accade, nonostante tutto e tutti, in un piccola e fragile comunità della Locride

  Roberta Ferruti: Cosa accade a Riace

--------------------------------------------------------------

Nelle ultime settimane sono successe alcune cose, nel mondo scolastico, che risultano essere veramente sgradevoli. Ogni atto maleducato, violento, ignorante altro non sono che gesti che tendono a far sprofondare ulteriormente la considerazione sociale che ha la scuola e l’istruzione in generale.

  YOUREDUACTION: Sei solo un’insegnante, ti sputo in faccia perché conti meno di niente

--------------------------------------------------------------

Una morte su cinque nel mondo è da associarsi a diete alimentari di scarsa qualità, eppure ogni anno più della metà della frutta e degli ortaggi viene persa o sprecata e circa il 25% di tutta la carne prodotta, equivalente a 75 milioni di mucche, non viene consumata. E' l'allarme lanciato dalla Fao che esorta i responsabili politici" a dare priorità alla riduzione della perdita e dello spreco alimentare come mezzo per migliorare l'accesso a cibo nutriente e sano".

  GAZZETTA DEL SUD: Fao, sprecato ogni anno il 50% di frutta e ortaggi


Il nuovo rapporto Waste Watchers. Siamo migliorati, quattro anni fa la metà delle famiglie buttava quotidianamente alimenti. Nella spazzatura, però, continuano a finire ancora più di otto miliardi di euro

  Caterina Pasolini: Italiani meno spreconi e con più sensi di colpa, ma uno su cento getta via cibo ogni giorno

--------------------------------------------------------------

Gli avvenimenti di 80 anni fa ci insegnano che non dobbiamo far finta di non vedere quando gli ebrei vengono attaccati, in qualsiasi modo. È nostro obbligo contrastare i pregiudizi antisemiti e opporci agli attacchi contro gli ebrei. Questo è un dovere che abbiamo non solo come cittadini, ma anche come cristiani

  Reinhard Marx: La notte dei Cristalli: oggi come ieri non dobbiamo guardare dall’altra parte

--------------------------------------------------------------


FEDE E
SPIRITUALITÀ


 SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"

  La vita è una lunga lezione... (James Matthew Barrie)  
   La misura dell'amore è amare senza... (Sant'Agostino)
   Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto...  (Madre Teresa di Calcutta)
   Entrare nei sentimenti di Gesù vuol dire...  (Benedetto XVI)
   Seguire Gesùè un impegno totale dell'essere...  (Giovanni Vannucci)
   La conversione di un uomo è il compimento... (Charles Péguy)
   Tempio di Dio siamo noi, è la carne dell'uomo...  (P. Ermes Ronchi)

--------------------------------------------------------------

Il 5 novembre del 1977 muore a Firenze dopo una lunga malattia GIORGIO LA PIRA (73 anni) politico, docente universitario, Sindaco di Firenze e frate laico francescano e domenicano.
Papa Francesco lo ha dichiarato Venerabile il 5 luglio 2018


  Il Vangelo non è l'annuncio di un codice di leggi... 

   GIORGIO LA PIRA, SENZA MISTICA LA POLITICA MUORE di Maria Pia Baccari

--------------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


In principio ... l'accoglienza - HOREB N. 2 del 2018

--------------------------------------------

Intenzione di preghiera per il mese di novembre 2018: Al servizio della pace

--------------------------------------------

SENTINELLA NELLA NOTTE DELLA STORIA B. TITO BRANDSMA - I MERCOLEDÌ DELLA SPIRITUALITÀ 2018
promossi dalla Fraternità Carmelitana di Barcellona P.G. (Dal 17 ottobre al 21 novembre)
Il calendario degli incontri

--------------------------------------------


--------------------------------------------
 
"Un cuore che ascolta - lev shomea" - n. 49/2017-2018 (B) di Santino Coppolino

-------------------------------------------

Ai giovani che non cercano più Dio si deve parlare di Gesù intervista a Enzo Bianchi

--------------------------------------------

La prefazione di Papa Francesco a “Insegnare e imparare l’amore di Dio” di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI

--------------------------------------------

Documento finale del Sinodo 2018: prima spigolatura su liturgia e donna di Andrea Grillo

--------------------------------------------

Verranno beatificati l’8 dicembre. Rappresentano il dono dei cristiani che fra 1994 e 1996 non vollero lasciare il Paese, travolto dal terrorismo. Un libro li racconta a partire dai testimoni

  Chiara Zappa: Non solo Tibhirine: le storie dei diciannove martiri d'Algeria

Thomas Georgeon, postulatore della causa di beatificazione, a novembre in Italia in occasione dell'uscita del libro «ufficiale» sui diciannove martiri d'Algeria

  EMI: Beatificazione martiri d'Algeria, otto incontri con il postulatore

--------------------------------------------------------------

Papa Francesco ha nominato padre Franco Moscone, di Alba, attuale Preposito generale dei padri Somaschi: «Desidererei continuare a essere chiamato padre». E rifiuta i regali: «Chi vuole e può, aderisca alla colletta dei miei confratelli dell’India per la popolazione del Kerala colpita da una pesantissima alluvione»

  FAMIGLIA CRISTIANA: SAN GIOVANNI ROTONDO, ECCO IL NUOVO VESCOVO: «MA NON CHIAMATEMI ECCELLENZA»

--------------------------------------------------------------




CHIESA E SOCIETA'
Interventi ed opinioni


  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


«La buona politica è al servizio della pace» è il tema del Messaggio per la 52a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2019

------------------------------------------

Nessuno vive solo per se stesso di Enzo Bianchi - Jesus Novembre 2018

------------------------------------------

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"


A una settimana dal rilascio dopo la sentenza di innocenza della Corte suprema, Asia Bibi è stata scarcerata e ha lasciato in aereo il Pakistan. Si pensa sia volata in Olanda con la sua famiglia. I cristiani temono rappresaglie e vendette. Sui social non si fa il nome di Asia Bibi, né si critica alcun leader islamico radicale, nè si parla di religione. Garantire sicurezza ai quartieri cristiani e ai luoghi di culto. "Nessuno potrà ripagare le torture che Asia Bibi ha subito in modo ingiusto. Perciò è tempo di andare oltre". Ma il ministero degli esteri smentisce che la donna abbia lasciato il Paese.

 
Asia Bibi, liberata, ha lasciato il Pakistan. Qualche elogio al governo


Continuiamo ad accompagnare Asia Bibi con la nostra preghiera
Questa mattina è stata smentita la notizia diffusa (anche da noi) in precedenza secondo la quale Asia sarebbe già in volo verso un Paese europeo, forse l’Olanda che ha dato asilo al suo avvocato difensore Saif-ul-Muluk.
La donna cristiana ha lasciato ieri sera il carcere di Multan, in Punjab. Viene tenuta in una località segreta di massima sicurezza. La famiglia non ha potuto vederla. Attivista: “Ringraziamo il Signore per questa benedizione”.


 
Asia Bibi è ancora in Pakistan, in attesa di lasciare ‘in sicurezza’ il Paese

--------------------------------------------------------------

Troppo caro è questo simbolo per poter essere appannaggio di qualcuno, per diventare una bandiera specifica, un «brand» esclusivo, la proprietà privata di un movimento ...

 
Rosanna Virgili:
Simbolo irrinunciabile. La luce e i colori dell’arcobaleno patrimonio cristiano

--------------------------------------------------------------

Il mondo del volontariato cattolico è sul piede di guerra per la conversione in legge del decreto sicurezza che introduce nella sua prima parte radicali cambiamenti nella disciplina dell'asilo, dell'immigrazione e della cittadinanza.

  Franca Giansoldati: Il mondo cattolico insorge, appello ai senatori, il decreto porterà un aumento di migranti illegali

--------------------------------------------------------------




 FRANCESCO
 

SEGNALATI IN FACEBOOK NELLA NOSTRA PAGINA SOCIALE "QUELLI DELLA VIA"


Tweet

03/11/2018:

  Dio è fedele e la nostra speranza in Lui è come...

04/11/2018:

  La Messa domenicale è al centro della vita...


05/11/2018:

  Gesù ci ha amato gratuitamente. La vita cristiana è imitare l'amore gratuito di Gesù. #SantaMarta

06/11/2018:


   Impegnamoci con la preghiera e con l'azione...

  Gesù ci chiama a fare festa con Lui, ad essere vicino a Lui, a cambiare vita. #SantaMarta

07/11/2018:

  Pregare significa bussare alla porta di un amico...

08/11/2018:

  Che il Signore ci faccia capire la logica del Vangelo...


09/11/2018:

  Dove c'è il peccato c'è anche il Signore Dio misericordioso...

--------------------------------------------------------------


PAPA FRANCESCO: Prego per le vittime, pellegrini uccisi per il solo fatto di essere cristiani, nell’attentato terroristico che due giorni fa ha colpito la Chiesa Copta-ortodossa in Egitto.
--------------
Cari fratelli e sorelle,
esprimo il mio dolore per l’attentato terroristico che due giorni fa ha colpito la Chiesa Copta-ortodossa in Egitto. Prego per le vittime, pellegrini uccisi per il solo fatto di essere cristiani, e chiedo a Maria Santissima di consolare le famiglie e l’intera comunità. Preghiamo insieme la Madonna: Ave o Maria…
(Papa Francesco, dopo l'Angelus del 04.11.2018)


  video

--------------------------------------------------------------

Papa Francesco: Pre-selezionare il mio prossimo non è cristiano, è pagano
Anche le nostre comunità cristiane devono evitare il rischio di essere comunità che vivono di molte iniziative ma di poche relazioni; il rischio di comunità “stazioni di servizio” ma di poca compagnia
Se ci esercitiamo a vedere con lo sguardo di Gesù, ci porremo sempre in ascolto e accanto a chi ha bisogno. I bisogni del prossimo richiedono certamente risposte efficaci, ma prima ancora domandano condivisione.
--------------------
"Perciò, amare Dio vuol dire investire ogni giorno le proprie energie per essere suoi collaboratori nel servire senza riserve il nostro prossimo, nel cercare di perdonare senza limiti e nel coltivare relazioni di comunione e di fraternità.
L’evangelista Marco non si preoccupa di specificare chi è il prossimo, perché il prossimo è la persona che io incontro nel cammino, nelle mie giornate. Non si tratta di pre-selezionare il mio prossimo: questo non è cristiano. Io penso che il mio prossimo sia quello che io ho preselezionato: no, questo non è cristiano, è pagano; ma si tratta di avere occhi per vederlo e cuore per volere il suo bene. Se ci esercitiamo a vedere con lo sguardo di Gesù, ci porremo sempre in ascolto e accanto a chi ha bisogno. I bisogni del prossimo richiedono certamente risposte efficaci, ma prima ancora domandano condivisione. Con un’immagine possiamo dire che l’affamato ha bisogno non solo di un piatto di minestra, ma anche di un sorriso, di essere ascoltato e anche di una preghiera, magari fatta insieme. Il Vangelo di oggi invita tutti noi ad essere proiettati non solo verso le urgenze dei fratelli più poveri, ma soprattutto ad essere attenti alla loro necessità di vicinanza fraterna, di senso della vita, di tenerezza. Questo interpella le nostre comunità cristiane: si tratta di evitare il rischio di essere comunità che vivono di molte iniziative ma di poche relazioni; il rischio di comunità “stazioni di servizio” ma di poca compagnia, nel senso pieno e cristiano di questo termine."
(Papa Francesco, estratto video Angelus -04-11-2018)

 
video

--------------------------------------------------------------

Papa Francesco: il nostro Dio è donazione senza riserve, è perdono senza limiti, è relazione che promuove e fa crescere.
Perciò, amare Dio vuol dire investire ogni giorno le proprie energie per essere suoi collaboratori nel servire senza riserve il nostro prossimo, nel cercare di perdonare senza limiti e nel coltivare relazioni di comunione e di fraternità."
-----------------
"Al centro del Vangelo di questa domenica (cfr Mc 12,28b-34), c’è il comandamento dell’amore: amore di Dio e amore del prossimo. Uno scriba chiede a Gesù: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?» (v. 28). Egli risponde citando quella professione di fede con cui ogni israelita apre e chiude la sua giornata e che comincia con le parole «Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore» (Dt 6,4). In questo modo Israele custodisce la sua fede nella realtà fondamentale di tutto il suo credo: esiste un solo Signore e quel Signore è “nostro” nel senso che si è legato a noi con un patto indissolubile, ci ha amato, ci ama e ci amerà per sempre. È da questa sorgente, questo amore di Dio, che deriva per noi il duplice comandamento: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente, con tutta la tua forza. […] Amerai il tuo prossimo come te stesso» (vv. 30-31). ..."
(Papa Francesco, estratto video dell'Angelus del 4 novembre 2018)

  video

--------------------------------------------------------------

  (GIA' ANTICIPATI NEL NOSTRO BLOG PIETRE VIVE)


«Le beatitudini sono il “navigatore” per non sbagliare la strada» Papa Francesco, Omelia del 2 novembre 2018 (foto, testo e video)

------------------------------------------

«Gesù ha insegnato una volta per sempre che l’amore per Dio e l’amore per il prossimo sono inseparabili, anzi, di più, si sostengono l’un l’altro.» Papa Francesco, Angelus del 4 novembre 2018 (Testo e video)

------------------------------------------

«Ciò che possiedo veramente è ciò che so donare... Quello che ci fa ricchi non sono i beni ma l’amore... La vita non è il tempo per possedere ma per amare.» Papa Francesco Udienza 7/11/2018 (foto, testo e video)

------------------------------------------

«La pace deve farsi nella famiglia, nella parrocchia, nelle istituzioni, nel posto di lavoro, cercando sempre la unanimità e la concordia e non il proprio interesse» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

«Il regno di Dio si immagina come un banchetto, una grande festa... con la sua vita Gesù ha pagato la festa» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

«Il Signore ci faccia capire questa logica del Vangelo contraria alla logica del mondo» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

«Le nostre chiese sono casa di Dio, casa di preghiera, di incontro con il Signore. Anche oggi c'è il pericolo che divengano un mercato» - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)

------------------------------------------

Papa Francesco: L'acqua è fondamentale per la vita ... è un’immane vergogna morire a causa dell’acqua insalubre

------------------------------------------

Lo ha ribadito con forza papa Francesco, ricevendo in udienza delegati del World Congress of Mountain Jews, provenienti da diversi Paesi del Caucaso.

 
Gianni Cardinale:
Papa Francesco: un cristiano non può essere antisemita

--------------------------------------------------------------





 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter
 ma non sei iscritto ?
 
Iscriversi è facile e gratuito.  

              
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.



L’elenco delle precedenti newsletter:


2018




n. 1 del 19 gennaio 2018

n. 4 del 9 febbraio 2018

n. 7 del 2 marzo 2018

n. 10 del 23 marzo 2018

n. 13 del 13 aprile 2018

n. 16 del 4 maggio 2018

n. 19 del 25 maggio 2018

n. 22 del 15 giugno 2018

n. 25 del 6 luglio 2018

n. 28 del 27 luglio 2018

n. 31 del 21 settembre 2018

n. 34 del 12 ottobre 2018

n. 37 del 2 novembre 2018





n. 2 del 26 gennaio 2018

n. 5 del 16 febbraio 2018

n. 8 del 9 marzo 2018

n. 11 del 30 marzo 2018

n. 14 del 20 aprile 2018

n. 17 dell'11 maggio 2018

n. 20 dell'1 giugno 2018

n. 23 del 22 giugno 2018

n. 26 del 13 luglio 2018

n. 29 del 7 settembre 2018

n. 32 del 28 settembre 2018

n. 35 del 19 ottobre 2018


n. 3 del 2 febbraio 2018

n. 6 del 23 febbraio 2018

n. 9 del 16 marzo 2018

n. 12 del 6 aprile 2018

n. 15 del 27 aprile 2018

n. 18 del 18 maggio 2018

n. 21 dell'8 giugno 2018

n. 24 del 29 giugno 2018

n. 27 del 20 luglio 2018

n. 30 del 14 settembre 2018

n. 33 del 5 ottobre 2018

n. 36 del 26 ottobre 2018
SPECIALI di TEMPO PERSO

"Cardinale Carlo Maria Martini
Profeta dei nostri tempi"
(Pagina in continuo aggiornamento)

 
Religiosità popolare - Preghiere in dialetto
(Pagina in continuo aggiornamento)

Anniversario Pontificato di Francesco
(Pagina in continuo aggiornamento)



newsletter degli anni precedenti

   2017

   2016

   2015

   2014 

  
2013

  2012
 
  2011

  2010

  2009

  2008