QUELLI DELLA VIA
  Il portale di chi è alla ricerca di Verità 

 




 
Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)




XXIX domenica Tempo Ordinario anno A


22.10.2017


Preghiera dei Fedeli
 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, tutto ci è stato donato gratuitamente da Dio, nostro Padre, perché tutto appartiene a Lui: sua è la terra e quanto essa contiene. Al Padre, ricco di misericordia e di bontà innalziamo con fede la nostra comune preghiera ed insieme diciamo:

R. / Signore Dio nostro, ascoltaci.


Lettore


  • Sii geloso, Signore Dio, di ogni cristiano e dell’intera tua Chiesa: fa’ che non svenda la sua dignità a nessun potere mondano, ma, restando evangelicamente libera, sia in grado, a somiglianza del tuo Figlio Gesù, di smascherare l’idolatria e la menzogna, presenti al proprio interno e nella società in cui è inserita. Preghiamo.
  • Ti affidiamo, Signore Dio, tutti i responsabili delle varie nazioni: dona loro intelligenza e sapienza, perché possano avere uno sguardo più ampio dei loro interessi personali, uno sguardo che li porti a decisioni più solidali per i poveri e più rispettosi della salute del nostro pianeta. Preghiamo.

  • Ricordati, Signore Dio, della nostra Italia e di quanti la abitano: fa crescere in tutti il desiderio di dar vita ad una convivenza civile che dia speranza ai giovani ed ai più deboli. Dona luce e spirito di conversione a quanti evadono le tasse a cuor leggero o distruggono con disprezzo il bene comune. Preghiamo.
  • Fa’ o Signore Dio che le prossime elezioni regionali siano per noi siciliani un’occasione propizia per informarci, per dibattere, per valutare quale progetto e quali persone eleggere per la guida di questa isola, incapace di uscire dalla logica della clientela, della corruzione e della violenza mafiosa. Preghiamo.
  • Davanti a te, o Signore Dio nostra speranza, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della guerra in Somalia e della violenza in Libia e in Egitto. Accogli tutti nel tuo abbraccio di pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta le nostre preghiere o Padre, perché impariamo a vivere nelle nostre città il senso vero della cittadinanza, senza svendere la tua immagine scolpita in noi e la libertà di essere tuoi figli e fratelli di ogni uomo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

AMEN




 

 Sei interessato a ricevere la nostra newsletter  ma non sei iscritto ?

 
Iscriversi è facile e gratuito.  

               ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

 riceverai la newsletter di "TEMPO  PERSO", ogni settimana, direttamente nella casella di posta elettronica.